Autorizzazione all’uso dei cookie

Sito conforme al D.Lgs 179/16 e alle LL.GG. Agid del Maggio 2016
Le informazioni meno recenti sono comunque consultabili all'url
https://www.parinirovigliano.gov.it/old/

Tu sei qui

Osservatorio Permanente Sito UNESCO

Cittadini del sito UNESCO
Concorso aperto alle scuole secondarie di primo e secondo grado per la diffusione dei valori e della cultura

Edizione 2015 - 2016

Individuazione di uno o più itinerari culturali nei pressi del proprio plesso scolastico, formalizzandone una descrizione ed una rappresentazione che ne cogliesse l'eccezionale valore, anche identitario.

L'IC Parini Rovigliano ha partecipato con il Progetto Talkin' Stones - mappatura sonora del sito di Oplonti -

Vedi

https://www.parinirovigliano.gov.it/stone/?doing_wp_cron=1463749796.14369...

Edizione 2016 - 2017

Attraverso approfondimenti interdisciplinari (letteratura, storia, storia dell'arte, educazione civica,
religione, ambiente, musica, lingua e letteratura straniera, etc.) i ragazzi dovranno individuare, assieme ai docenti, un itinerario culturale che racconti i “mestieri del patrimonio” come sedimentati nel loro ambiente di vita. Questa particolare categoria che si adotta dal lessico del Piano generale Educazione e Ricerca del MiBACT, comprende sia le tracce degli antichi mestieri che permangono nel contemporaneo nei tessuti urbani (artigiano, agricoltore, soldati, artisti, trasportatori, viaggiatori, sacerdoti e governanti, studiosi e quant'altro colpisca l'attenzione di docenti e studenti) che le attività necessarie alla conservazione ed al restauro del patrimonio.
Gli itinerari che saranno individuati dagli studenti, indirizzati dai docenti, saranno volti a cogliere aspetti di particolare valore messi in luce dalle tematiche affrontate, potranno comprendere uno o più beni, materiali o immateriali, localizzati possibilmente nei pressi del plesso scolastico e considerati in relazione ai siti UNESCO e/o alla loro storia.
Le ricerche svolte potranno uno o più aspetti, materiali o immateriali, e dovranno essere formalizzati in un audiovisivo non superiore a 10 minuti accompagnato da uno story board (max 6 pagine) che ne descriva la sceneggiatura.
I materiali prodotti dalle scuole saranno diffusi a cura dell'Osservatorio, anche con il supporto della Città Metropolitana e dell'Associazione città italiane patrimonio mondiale dell'UNESCO che ha recentemente pubblicato un portale proprio per diffondere tutte le esperienze didattiche curate da istituzioni pubbliche.
Gli itinerari realizzati saranno la base su cui organizzare lo scambio/gemellaggio tra i plessi scolastici con l'organizzazione di visite guidate di cui gli stessi studenti saranno le guide.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola".
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.16/06/2018